La Villa del Colle

La Villa del Colle

Visita la Ciociaria

La Ciociaria è il nome con cui sono identificati alcuni territori del Lazio a sud-est di Roma, senza limiti ben definiti. A partire dal ventennio fascista lo stesso nome è usato impropriamente dalla stampa locale, da associazioni promozionali e manifestazioni folcloristiche come sinonimo di provincia di Frosinone e dell’insieme delle tradizioni popolari del suo territorio. L’identificazione della Ciociaria con il territorio della provincia è fatta propria dalla stessa azienda di promozione turistica della provincia di Frosinone.

Chiese Cattedrali ed Abbazie da visitare in Ciociaria

La Ciociaria può essere considerata una regione geografica del Lazio, vicino a Roma, ed è una zona ricca di costruzioni religiose come chiese, abbazie e monasteri. L’Abbazia di Casamari è uno dei più importanti monasteri italiani e possiede un’architettura gotica; fu costruita nel 1200 e oggi ospita una congregazione di ben 200 monaci e si trova nel comune di Veroli, in provincia di Frosinone, centro principale della Ciociaria. Al suo interno i monaci si occupano, tra le varie attività, anche di restauro di libri antichi. L’Abbazia di Montecassino ospita due reliquiari degli Argentieri Capozzi, in prestito dal Museo di Palazzo Venezia. L’abbazia è dedicata a San Benedetto che la fondò nel I secolo e le rovine risalenti a quel periodo sono ancora oggi visibili.

SITI STORICI DA VISITARE IN CIOCIARIA

Suggestivi e ricchi di storia sono i Borghi e i Paesi più che si trova in Ciociaria in provincia di Frosinone. La Ciociaria è un territorio ricco di testimonianze storiche e archeologiche ma anche naturalistiche, in particolare nelle aree montuose dell'Appennino. Troverai informazioni, consigli e spunti di viaggio che ti porteranno a scoprire le caratteristiche dei Borghi più belli della Ciociaria, con i loro scorci, i loro panorami che si aprono verso la verdeggiante campagna circostante o le solenni montagne.

PRODOTTI TIPICI DA MANGIARE IN CIOCIARIA

La cucina tradizionale ciociara è espressione della cultura contadina locale. È fortemente basata sulle risorse agricole del territorio, adatto a coltivazioni di cereali, ortaggi, vigne e soprattutto ulivi. Sebbene sia ricca di preparazioni tipiche, le ricette spesso cambiano da zona in zona.